Seguici
  • 1
Oligoterapia

Nickel

Il Nickel venne isolato nel 1751 da A.F. Cronstedt. L'origine del nome ha una stretta analogia con il Cobalto. Nickel deriva, infatti, dal tedesco 'Kupfernickel', composto di Kupfer, rame e Nickel, genio maligno, in quanto i minatori tedeschi pensavano che un perfido folletto trasformasse il rame in questo metallo.

Ruolo Fisiiologico
Un'alimentazione ricca in lipidi e zuccheri raffinati può indurre un deficit parziale in Nickel.
Il Nickel potenzia l'attività dell'insulina.

Insieme con il Rame ed il Cobalto, favorisce l'assorbimento intestinale di ferro e la formazione di eme.

Il Nickel è necessario per il metabolismo della vitamina B12 e della metionina con azione stabilizzante per l'epatocita e gli acidi nucleici. D'altra parte, la vitamina B12 è necessaria per l'espressione ottimale del ruolo del Nickel.
Antagonizza gli effetti dell'adrenalina con probabile effetto ipotensivo.

Indicazioni
L'associazione Nickel-Cobalto è indicata nelle turbe dispeptiche caratterizzate da processi digestivi lenti, senso di peso epigastrico, sonnolenza post-prandiale e meteorismo. E' anche indicata nel malassorbimento da insufficienza pancreatica.

L'associazione Zinco-Nickel-Cobalto è indicata nelle alterazioni del metabolismo glucidico, caratterizzate da bulimia, malessere prima del pasto e sonnolenza post-prandiale. Indicata nel diabete e nel sovrappeso.