Seguici
  • 1
Oligoterapia

Oro

Viene utilizzato in oligoterapia catalitica per aumentare le difese in corso di manifestazioni infettive e nel trattamento di manifestazioni reumatiche di diversa natura.

Nell'Antico Testamento è descritta la prima somministrazione di massa di un elemento chimico. Scendendo dal Sinai con le tavole della Legge, Mosè trovò il popolo di Israele in adorazione del vitello d'oro. Mosè prese il vitello d'oro che avevano fatto, lo gettò nel fuoco e ridusse in polvere quel che restava. Mescolò quella polvere nell'acqua e la fece bere agli Israeliti (Esodo 32,20).

E' verosimile che la prescrizione di questo rito abbia avuto il significato simbolico di attingere, mediante l'Oro, energia, calore e vita per il nuovo cammino.

Proprietà
L'Oro non è elemento chimico essenziale, ma viene tuttavia utilizzato in oligoterapia catalitica per aumentare le difese in corso di manifestazioni infettive e nel trattamento di manifestazioni reumatiche di diversa natura.

In oligoterapia catalitica, viene utilizzato come complesso regolatore della diatesi 4- 'anergica' nell'associazione Rame-Oro-Argento.

Indicazioni

  • Artrite reumatoide.
  • Infezioni bronchiali in età pediatrica.
  • Manifestazioni articolari, in generale.
  • Insufficienza venosa degli arti inferiori.