Seguici
  • Realizzazione Siti Web
Siti Web Ecostenibili

Realizzare un Sito Web

realizzazione sito web

L’aggettivo ecosostenibile deriva dal greco “oikia” che significa casa e dal latino “sustinere” che significa mantenere. L’unione dei due termini letteralmente significa “mantenere le regole della casa”.

Con ecosostenibile intendiamo, quindi, qualsiasi materiale, prodotto, attività o processo che nel suo divenire continuo mantenga inalterate le regole a fondamento della realtà ecosistemica in cui si trova ad essere “consentendo alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future di fare altrettanto…” (Rapporto Brundtland 1987).

Un sito web Ecosostenibile, viene progettato in maniera tale da rendere agevole la futura manutenzione, riducendone le difficoltà e i costi di aggiornamento.

Creazione di un sito web

I siti web, per essere facilmente utilizzabili dai visitatori ed essere meglio posizionabili sui motori di ricerca devono rispettare regole ben precise.

E' necessario che un sito sia friendly, ovvero "amichevole". L'informazione deve essere ben strutturata, per consentire al "navigatore" di compiere agevolmente il suo viaggio.

Un sito mal organizzato nei suoi contenuti è per definizione non usabile, indipendentemente da tutti i fattori tecnici. Prima ancora di decidere sul sistema di sviluppo, sulle tecniche impiegate, sul linguaggio usato, occorre che sia redatto un albero dei contenuti del sito che evidenzi le sezioni principali ed i temi dei livelli immediatamente sottostanti.

Questo presuppone una conoscenza delle SCIENZE DELL'INFORMAZIONE, e del relativo approccio metodologico.

Posizionamento di un sito web sui motori di ricerca

Uno dei criteri maggiormante utilizzato da google per l'indizzazione di un sito web si basa innanzitutto sull'aspetto semantico, ovvero sui contenuti del sito stesso.

Dunque, un sito ricco di contenuti avrà maggiori probabilità di essere ben posizionato rispetto ad un sito scarno.

Altro aspetto importante da considerare è la scelta delle immagini, che saranno di dimensioni tali da consentire una rapida visualizzazione del sito stesso.

Tempi di attesa molto alti nel caricamento delle pagine penalizzano anche i visitatori, che dopo aver aspettato un certo numero di secondi, decidono di abbandonare il sito.

Buona norma è l'utilizzo dei CSS (CSS-Cascading Style Sheets), che rendono il codice facilmente leggibile (soprattutto dai motori di ricerca) e manutenibile.

Usare i fogli di stile (CSS) è un metodo rapido e semplice per effettuare cambiamenti all'interno di pagine o siti web, ovvero per realizzare Siti Web Ecosostenibili.

Contattaci per maggiori informazioni.


Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso
Alcuni Siti Web Realizzati