Seguici
  • Enneagramma. Gli Archetipi della Personalità
L'Enneagramma

Enneagramma: gli Archetipi della Personalità

Conoscersi con l'enneagramma

Enneagramma di coppia

Venerdì 15 novembre 2013, ore 20:30 a Milano, via del Caravaggio 17.
Relatore: Maurizio Cusani. Ingresso Gratuito.
Prenotazione Obbligatoria
. Contattaci per maggiori informazioni.

Martedì 9 aprile 2013, ore 20:30 a Milano:
"Introduzione all'Enneagramma. La genesi"
Relatore: Maurizio Cusani. Ingresso Gratuito.
Prenotazione Obbligatoria
.

L'enneagramma o ennagono è una figura geometrica costituita da nove punti. Si usa per rappresentare un modello dinamico di nove diversi tipi psicologici.

L'enneagramma della personalità, più spesso chiamato semplicemente enneagramma, è un modello di lettura dei "caratteri" o degli "archetipi di personalità", che mette in luce le specifiche peculiarità di un carattere e le relative connessioni con gli altri. L'enneagramma ha origine antiche ed è presente soprattutto nella tradizione spirituale Sufi.

Tutti possediamo qualche lato oscuro che ci condiziona negativamente, che è una strategia di autodifesa scelta inconsciamente per ottenere sicurezza e soddisfazioni e per evitare sofferenza, dolori e fallimenti.

Riconoscere il segreto di queste pulsioni negative è il primo passo verso la libertà interiore.

L'enneagramma, dottrina antichissima, oggi riscoperta e apprezzata dagli psicologi, può rappresentare un mezzo efficace per un'armoniosa crescita psicologica e spirituale. E' un cammino di conoscenza di sè e degli altri, faticoso ma emozionante, che se percorso onestamente e lealmente fino in fondo consentirà di conoscere la verità su sè stessi.

L'enneagramma viene usato ormai in molti settori, per esempio nella selezione del personale. Essere a conoscenza del proprio enneatipo serve soprattutto per capire i propri pregi e limiti per poterli enfatizzare nel primo caso, e smussare nel secondo.

Questo semplice test permette di verificare il proprio enneatipo in maniera veloce. Ad ogni domanda corrispondono 9 risposte, ognuna delle quali appartiene ad un determinato enneatipo (le cifre tra parentesi). Non devi fare altro che scegliere la risposta che più rispecchia la tua personalità e riportare il relativo numero nell'apposito campo vuoto situato al termine della domanda. Per concludere dovrai rilevare la cifra che compare un numero di volte maggiore: il tuo enneatipo corrisponderà a quella cifra.

TEST ENNEAGRAMMA: Conosci TE STESSO.


Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso
Articoli