Seguici
  • Macrobiotica
Macrobiotica

Macrobiotica: la via per la Salute e la Felicità

macrobiotica

Cos'è la macrobiotica? Ce lo spiega George Ohsawa: "La macrobiotica è l’applicazione alla vita giornaliera dei principi filosofici orientali, essa è la messa in atto di una concezione dialettica dell’universo, vecchia di 5000 anni e che indica la via della felicità attraverso la salute. Questa strada è aperta a tutti, ricchi o poveri, sapienti o ignoranti; essa è semplice."

Ippocrate, padre della medicina occidentale, rivalutò l'importanza dell’alimentazione naturale, riscoprendo un'antichissima filosofia orientale (di 5000 anni fa), il cui orientamento di base è rappresentato da una visione olistica dell'uomo dove ogni elemento è in equilibrio con gli altri, e, per quanto riguarda il cibo, esso è considerato fondamentale per mantenere l'armonia tra la mente e il corpo.

Gli attribuì il nome "MACROBIOTICA", che deriva dall'unione delle parole greche: "makros" e "bios", il cui significato è letteralmente: lunga vita, o meglio ancora grande vita, la vita nella sua durata più lunga. Una vita, quella di chi sceglie di alimentarsi con la macrobiotica, che riporta l’uomo a centrarsi su se stesso e sulla sua responsabilità nei confronti della salute, sia personale sia planetaria.

La macrobiotica non è una dietetica. La Macrobiotica è la via del ringiovanimento e della longevità. Se mangiate qualcos'altro diventate vecchi. Se mangiate in modo macrobiotico, mantenete sempre una certa giovinezza.

Il principio su cui si basa la macrobiotica è che l’universo è governato da due forze, che sono alla base della vita, della natura, dell’universo. Due forze complementari ma antagoniste: lo Yin e lo Yang. Sono due aspetti qualitativi della realtà.

Yin/Yang

  • Vegetale/Animale
  • Cielo/Terra
  • Acqua/Fuoco
  • Freddo/Caldo
  • Notte/Giorno
  • Umido/Secco
  • Donna/Uomo
  • Grande/Piccolo
  • Morte/Vita
  • Buio/Luce
  • Alto/Basso
  • Espansione/Contrazione
  • Rinfrescante/Riscaldante
  • Piccante, acido/Salato, amaro

In generale, gli alimenti più Yang come uova, carne, pollame, pesce sono quelli di origine animale e rappresentano la forza del cielo discendente (forza centripeta).

Gli alimenti come verdura, frutta, spezie, zucchero, droghe e medicine rappresentano le forze della terra in espansione (forza centrifuga). Tofu e Seitan sono cibi molto proteici, Yin.

In genere, gli alimenti situati al centro della scala, in particolare i cereali, hanno un maggiore equilibrio tra le forze della Terra e del Cielo.

L’uomo è in grado di cibarsi di qualsiasi cosa, dagli alimenti più yin fino ai più yang. Se la nostra dieta incontra cibi sempre più lontani dal centro della scala yin yang, il nostro corpo dovrà sopportare le conseguenze di questi eccessi: scarico degli eccessi attraverso metodi innaturali per il nostro corpo, come

  • Febbre, tosse, allergie, malattie della pelle e altri;
  • Accumulo interno di muco, grasso, deposito di colesterolo, calcoli renali e biliari, cisti tumori, ecc.

Ad esempio, il cancro è un eccesso di proteine che entra in espansione. Questo può accadere con proteine animali, ma anche con proteine vegetali. Quando il corpo si trova ad aver a che fare quotidianamente con quantità di proteine che non riesce a utilizzare, cosa fa? Fabbrica un altro corpo, che chiameremo cancro.

Il tumore è qualcosa che prospera con proteine e con il calore provocato dagli zuccheri semplici. Con questi due componenti si fabbrica il cancro molto facilmente.

Sebbene, dunque, sia possibile cibarsi di ogni genere di alimento, le sostanze in eccesso causeranno lo sviluppo di malattie nel momento in cui il nostro corpo avrà perso gran parte della capacità di adattarsi.

Se avete un disturbo in uno degli organi non sarà solo quell’organo o quel sistema a soffrire, ma lo sarà il vostro corpo, la vostra mente e il vostro spirito. In macrobiotica si tiene conto di tutto questo: non si guarda al singolo componente o al singolo aspetto della propria salute, ma si tiene conto del tutto, compreso l'aspetto energetico (anche del cibo), che a volte dimentichiamo. Già quell'energia differente che ci può essere anche tra un cereale in chicco (seme) e lo stesso ridotto in farina: farina e seme di grano potrebbero avere caratteristiche simili dal punto di vista nutrizionale (materia)...ma avete mai provato a far nascere qualcosa dalla farina?

Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.

Cucina a domicilio con corso di cucina

Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.

Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.

Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.



Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso