Seguici
  • cucina naturale
Cucina Naturale e Sana

Alimentazione come Prevenzione

La Salute secondo Ippocrate

Se ci ponessimo la domanda che cosa è la salute, la risposta più comune sarebbe quella che propone il pensiero corrente, cioè l’assenza di malattia. Ed è da questa definizione che derivano gli eccessi della medicina moderna, la trasformazione della medicina da scienza della salute a scienza della malattia.

Il grande Ippocrate, padre della medicina moderna, già 2500 anni orsono definiva la salute in termini di armonia, di equilibrio tra gli umori.

Salute e Alimentazione

Oggi, l’alimentazione in Occidente è basata su un eccesso di consumo di carne e di prodotti troppo raffinati a svantaggio di cereali integrali, di legumi e di verdure e frutti meno presenti, ma di cui la produzione locale e territoriale abbonda.

Si sente, così, il bisogno di tornare a un’alimentazione naturale e semplice quale si presentava nei borghi e nelle campagne dei nostri nonni e bisnonni, che privilegiavano i cereali in forma integrale e l’assunzione di legumi, frutta e verdure di stagione prodotti nel territorio in cui vivevano.

Il peggioramento delle condizioni di salute delle popolazioni è sempre più riconducibile alla cattiva alimentazione e ai suoi eccessi, favorita dalle multinazionali agroalimentari a scapito delle piccole produzioni locali, e da uno stile di vita frenetico, che include cibi rapidi e veloci per lo più privi di vitalità.

Ad aggravare la situazione alimentare si aggiunge la mancanza di un regime alimentare di tipo preventivo che si rifaccia a un’alimentazione sana, semplice e naturale, unita a uno stile di vita senza eccessi, in cui il movimento svolge un ruolo fondamentale.

Alimentazione come Prevenzione

Tutti purtroppo credono che la prevenzione si riduca alla sola, seppur importante, “diagnosi precoce” delle malattie, sottoponendosi a esami e controlli diagnostici, periodici e specifici. E’ invece a tavola che si forma il primo presidio per combattere meglio l’insorgere di malattie e disturbi, oggigiorno sempre più frequenti, ma quasi sconosciuti ai nostri nonni e bisnonni.

Il dott. Berrino, direttore della Prevenzione nell’ambito dell’Istituto Tumori di Milano e convinto assertore anche della vera prevenzione (attraverso il Cibo, come insegnava Ippocrate), ha dato vita ad una scuola di cucina e alimentazione naturale a “Cascina Rosa”, Milano. L’iniziativa è legata al progetto al femminile “Diana”, allo scopo di individuare tutti i benefici che l’alimentazione naturale può generare per le donne operate nella recidiva al seno.

La Scuola di cucina e Alimentazione Naturale di Cascina Rosa

La Scuola di cucina e alimentazione naturale del Dott. Berrino, affidata ad chuochi esperti di alimentazione naturale e nata per insegnare alle donne a cucinare in modo naturale nuovo (e antico al tempo stesso), si sta sempre più affermando – negli ultimi anni - come strumento per insegnare a Prevenire i tumori mangiando con gusto (che è il titolo del libro presentato dallo stesso dott.Berrino) ed è sempre più frequentata e replicata in varie province della penisola, da associazioni e cuochi esperti, giungendo fino ad essere ospitata nella trasmissione scientifica “Elisir” prodotta da RAI 3.

Cosa è consigliato mettere – o non mettere - nel piatto per prevenire le malattie?

Si mangia troppo (un’alimentazione troppo “ricca” in quantità, ma povera di qualità), si ingrassa, e quindi la prima raccomandazione è quella di essere prudenti sulla quantità.

Sul piano scientifico la valutazione fatta dai ricercatori in questo campo è quella di basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi vegetali non industrialmente raffinati. Cibi integrali, quindi. Meglio se biologici.

Sono gli alimenti di origine animale quelli ad essere più facilmente contaminati dalle sostanze chimiche.

Cereali e legumi possono sostituire la carne?

Quando una persona mangia cereali e legumi ha tutte le proteine di cui ha bisogno, senza andare in eccesso.

Un’alimentazione troppo ricca di proteine animali provoca un eccesso di acidificazione nell'organismo. Mangiare troppa carne, troppo formaggio o latte è una delle cause dell’osteoporosi, perché l’ambiente acido fa perdere calcio dalle ossa.

I danni dello zucchero e della farina 00

La nostra alimentazione è inoltre caratterizzata da troppi zuccheri e da troppi alimenti raffinati. La farina 00 ne è un esempio. Si può dire che questa farina sia anche peggio della zucchero: fa aumentare troppo velocemente la glicemia. Questo aumento fa aumentare a sua volta di molto l’insulina e questa fa alzare i fattori di crescita che determinano la maggior parte dei tumori.

Infine questi picchi di insulina favoriscono l’obesità, perché ci mandano in ipoglicemia, e questa ci fa venire fame di zuccheri. Più mangiamo zuccheri e più abbiamo fame di zuccheri.

Prendiamoci "cura" della nostra salute: i Corsi di Olos

L'associazione Olos propone CORSI di Cucina e Alimentazione Naturale.

Frequentando il corso si imparerà a prendersi cura di sè attraverso un'alimentazione semplice e naturale.

Si potranno riscoprire i piatti e i sapori della tradizione.

Per informazioni telefonare al 335 1016636, o inviare una mail corsi@oloslab.it.



Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso