Seguici
  • cucina naturale
Cucina Naturale e Sana

Il Cibo secondo Ippocrate


"Fa che il Cibo sia la tua Medicina
e che la Medicina sia il tuo Cibo"

Ippocrate
cucina e alimentazione naturale

Cibo e Salute? Spesso un binomio dimenticato

Questa correlazione non sempre ci piace. A volte non ci conviene: potrebbe voler dire mettere in discussione e stravolgere le nostre abitudini.

Un bel panino (super bianco super raffinato super deleterio per la nostra salute) con, perché no? delle fette di prosciutto cotto...Veloce, pratico e 'gustoso'? Certo veloce e pratico...Gustoso?...Dipende da quanto il nostro gusto sia stato alterato dal cibo cattivo, che il nostro organismo (se NON fosse contaminato) si rifiuterebbe di accettare!

E quindi preferiamo non crederci. Quindi: "stupidaggini" E' la nostra reazione a simili affermazioni. Eppure crediamo quando in televisione ci propinano messaggi ingannevoli quali "yogurt per le ossa" o "lo zucchero fa bene al cervello" ...

Non ci viene in mente che qualcuno ci stia prendendo in giro? Ma scusate! Non abbiamo appena detto che non c'è alcuna correlazione tra cibo e salute?!? Ma, allora, perché vediamo girare messaggi che ci suggeriscono di ridurre i grassi quando abbiamo il colesterolo alto?

Qual è la verità?!?

La verità è a portata di tutti e si esprime con una semplice frase: noi siamo quello che mangiamo. Pochi pensano al miracolo che avviene quando mangiamo: quel cibo che ingeriamo e che, dentro di noi, come un processo alchemico, si trasforma ... diventa parte del nostro sangue, delle nostre cellule...Si proprio quel cibo che noi molto spesso ingeriamo (o, meglio, ingurgitiamo) frettolosamente e inconsapevolmente.

Se ci rendiamo conto di ciò, possiamo bene immaginare cosa succede al nostro organismo se viene alimentato con cibo non sano...si ammala. Ed ecco il divulgare di tante malattie! Sarà perché la nostra alimentazione ultimamente è peggiorata notevolmente?

Ma chi era quel pazzo che affermava "Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo"...? Un certo signore (in realtà anche medico!, che strano...) che si chiamava Ippocrate. Certo: proprio lui, il padre della "Medicina". Ma cosa ci voleva far credere questo signore? (oggi, molto prabilmente, volendo onorare il suo giuramento... sarebbe stato radiato dall'albo...)

Cibo-Medicina: ma questo vuol dire responsabilizzarsi!!! Ed è invece così comodo: quando non stiamo bene andiamo dal medico che ci prescrive uno o più farmaci per sopprire il sintomo (che non risolve il problema, non risale alla vera causa del malessere). Nel frattempo, non avendo risolto il problema, questo si manifesta in un'altra modaltià, attraverso un altro squilibrio, magari più grave del precedente....Ritorniamo dal medico...Siamo nelle sue mani: gli abbiamo affidato la nostra salute. E allora? Altri farmaci...Ma non importa...è così comodo: una pillola e 'via' (quale via? ....).

Perché non ricorrere alla vera medicina? Il cibo sano, quello che preserva la nostra salute? Perché non RIPRENDERCI LA NOSTRA VITA?

Come si diceva nell'antica Cina: ciascuno deve essere responsabile della propria salute. Ed è una responsabilità che non possiamo demandare ad alcuno!

E' così semplice: per stare bene è sufficiente prendersi cura di sè ed essere attenti a quello che mangiamo. Alcuni la definiscono dieta, che, nell'accezione corretta del termine (dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita) vuol dire «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo (fonte wikipedia).
In realtà, per stare bene sarebbe sufficiente cambiare il nostro modo di vivere, il nostro stile alimentare.

E per farlo è fondamentale essere informati, consapevoli. E' un lavoro di ricerca, di analisi... di crescita....di responsabilità. E' una responsabilità che mi piace, perchè si chiama VITA!

BUONA VITA!

Autore: Silvia Petruzzelli

Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.

Cucina a domicilio con corso di cucina

Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.

Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.

Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.



Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso